Project Description

Iridium Doors sostituisce le vele dello Stadio Filadelfia di Torino

In questi giorni il Torino Football Club S.p.A ha dato inizio ai lavori di sostituzione delle “Vele” dello Stadio Filadelfia di Torino. Nei prossimi mesi verranno smontate le attuali vele di tamponamento ed installati speciali sistemi di oscuramento della Iridium Doors con teli prodotti dalla Rasero Tende.

Il contesto

Lo Stadio Filadelfia è stato il luogo in cui la leggenda del Grande Torino ebbe inizio ed è da sempre nel cuore dei tifosi del Toro. Tuttavia lo Stadio del Torino si trova a Borgo Filadelfia, una zona con alta densità abitativa. Questo dato non è un dettaglio superfluo, perché la necessità di privacy per la squadra nasce proprio dalla stretta vicinanza delle abitazioni allo Stadio.

La situazione attuale

La Fondazione Filadelfia, per garantire ai giocatori la giusta riservatezza durante gli allenamenti, aveva originariamente fatto installare un sistema automatico di vele che purtroppo ebbe dei problemi e non fu in grado di svolgere adeguatamente il proprio compito. Quindi è stato deciso di sostituirle con dei tamponamenti provvisori che potessero essere rimossi rapidamente non appena trovato il sistema in grado di risolvere la richiesta.

La soluzione ha risolto il problema della privacy ma non è stata prevista come definitiva.

La richiesta

Il Torino FC ha deciso così di sviluppare un nuovo sistema per garantire la giusta riservatezza durante gli allenamenti. Iridium Doors subentra nel rendere possibile la loro richiesta, andando a sostituire gli attuali tamponamenti logorati dal vento.

La soluzione

Per rispondere alla richiesta è stato sviluppato un progetto innovativo: installare sistemi di oscuramento ad impacchettamento automatizzati all’interno dei pennoni – alti fino a 20 metri – posizionati su tutto il perimetro dello Stadio per impedire la visibilità all’interno del campo durante gli allenamenti.

Sono state innumerevoli le sfide tecniche di questo progetto, una su tutte: evitare di mettere in crisi i pennoni in caso di sollecitazione eccessiva del vento. Infatti, per garantire l’apertura delle vele, si è deciso di utilizzare dei sensori che, opportunamente distribuiti sul perimetro dello Stadio, attiveranno degli allarmi visivi e acustici che consentiranno a personale adeguatamente formato di intervenire tempestivamente. Qualora il personale fosse impossibilitato ad agire per qualunque motivo, il sistema sarà in grado di operare autonomamente ed aprirsi in sicurezza qualora il carico del vento oltrepassi la soglia progettuale di sicurezza.

Tutto il sistema sarà operativo anche in caso di assenza di alimentazione elettrica mediante gruppi UPS opportunamente dimensionati. Immaginate 70 porte che si aprono a gruppi e in successione simultanea su via Filadelfia e su via Spano.

Iridium Doors ha messo in campo tutte le sue competenze tecniche e produttive per realizzare questo progetto e arrivare a fornire un prodotto che possiamo definire “sartoriale” per l’alta personalizzazione raggiunta al fine di soddisfare la richiesta sotto i diversi aspetti: funzionalità, estetica e sicurezza.

Far parte del progetto di riammodernamento del sistema di vele oscuranti dello Stadio Filadelfia di Torino ci rende orgogliosi non solo per la grande sfida che il progetto in sé ha rappresentato, ma anche per l’importante apporto alla  sicurezza e alla tranquillità del quartiere che quest’opera porterà.

Le sfide non ci spaventano “dichiara l’Amministratore Delegato Nadia Biamonte.

La nostra esperienza in progettazione, produzione e installazione di chiusure industriali è stata indispensabile per raggiungere questo obiettivo ambizioso.

Questo progetto sarà sotto gli occhi di tutti, la città intera e non solo i tifosi del Torino potranno notare l’evoluzione tecnica del sistema di oscuramento dello Stadio Filadelfia grazie al lavoro dell’Iridium Doors.

Ringraziamo il Torino FC Spa per la fiducia accordataci, la Rasero Tende , la Stake S.r.l. per la posa e tutti i collaboratori che ci hanno consentito di raggiungere questo risultato.

Per ulteriori informazioni fate riferimento al nostro numero verde 800687188 oppure scrivete all’indirizzo info@iridiumdoors.com

Ph. Andrea Migliore