Project Description

Manutenzione ordinaria portoni industriali

Scegliere di installare un portone industriale nuovo è un investimento che va valorizzato e protetto nel tempo. Come? Con un programma di manutenzione ordinaria da eseguire annualmente. Ecco perché per l’efficienza del tuo portone dobbiamo vederci una volta all’anno!

Perché è importante la manutenzione dei portoni industriali?

La manutenzione dei portoni serve a garantirne l’efficienza e la durata nel tempo. In particolare, grazie alla manutenzione regolare si riesce a prevenire malfunzionamenti e deterioramenti. I guasti dei portoni possono compromettere la sicurezza delle persone e dei beni.

La manutenzione ordinaria e la manutenzione straordinaria

La manutenzione ordinaria è un’attività programmata da effettuare regolarmente. Serve a mantenere in efficienza il portone. Secondo la normativa macchine e l’esperienza dei nostri tecnici, programmare un controllo all’anno è la soluzione migliore per assicurarsi il risultato. La manutenzione straordinaria, invece, riguarda le operazioni per riqualificare o riparare il portone. Si esegue una manutenzione straordinaria in caso di guasti, malfunzionamento o deterioramento di qualche componente. È un’operazione che si richiede all’occorrenza. È facile capire che una buona manutenzione ordinaria punta a scongiurare il verificarsi di una situazione che richiede la manutenzione straordinaria del portone industriale.

La normativa di riferimento

I portoni industriali sono soggetti alla Direttiva Macchine 2006/42/CE e al Regolamento Prodotti da Costruzione 305/2011/UE, che stabiliscono i requisiti di sicurezza e le prestazioni da rispettare sia in fase di installazione che di manutenzione. La norma armonizzata di riferimento per entrambe è la EN 13241, che definisce le caratteristiche dei portoni e dei cancelli industriali, commerciali e da garage.

I vantaggi della manutenzione ordinaria dei portoni industriali

La manutenzione ordinaria annuale dei portoni industriali comporta numerosi vantaggi, sia a livello della conservazione del prodotto sia a livello della sicurezza. Vediamoli nel dettaglio.

  • Prolungare la vita utile del portone: i portoni industriali sono esposti agli agenti atmosferici, allo sporco, all’usura e agli urti.
    Con il tempo, questi fattori possono causare danni al telaio, al manto, alle molle, alle guide, ai dispositivi di protezione e all’automazione del portone.
    Effettuando una manutenzione ordinaria, si possono prevenire o limitare questi danni, mantenendo il portone in buone condizioni e prolungandone la vita utile.
  • Garantire la sicurezza delle persone e dei beni: i portoni industriali sono macchine che possono essere pericolose se non funzionano correttamente.
    Nel caso di malfunzionamenti possono causare infortuni, incidenti, danni ai veicoli, ai prodotti e alle strutture.
    Effettuando una manutenzione ordinaria, si possono verificare il corretto funzionamento e la conformità del portone ai requisiti di sicurezza previsti dalla normativa.
    Inoltre, si possono individuare e risolvere tempestivamente eventuali anomalie o difetti, evitando situazioni di rischio.
  • Ottimizzare le prestazioni del portone: i portoni industriali sono elementi che influenzano l’efficienza e la produttività degli ambienti di lavoro.
    Se il portone non si apre o si chiude bene, se fa rumore, se si blocca o si guasta, può causare disagi, ritardi, perdite di tempo e di energia.
    Effettuando una manutenzione ordinaria, si possono ottimizzare le prestazioni del portone, assicurando una maggiore fluidità, velocità e silenziosità di funzionamento.
  • Risparmiare sui costi di riparazione o sostituzione: i portoni industriali sono investimenti importanti per le aziende, che richiedono una certa cura e attenzione.
    Se si trascura la manutenzione, si può incorrere in costi elevati di riparazione o sostituzione del portone, che potrebbero essere evitati o ridotti con una manutenzione preventiva.

Come effettuare la manutenzione dei portoni industriali

La manutenzione dei portoni industriali richiede la competenza e la professionalità di tecnici qualificati. I professionisti possono intervenire sul guasto con le attrezzature e le procedure adeguate.
È consigliabile affidarsi a centri di assistenza autorizzati, che offrano un servizio di manutenzione programmata, personalizzata e garantita.

IRIDIUM DOORS un servizio di assistenza post-vendita, con una rete di tecnici specializzati e preparati. Contattaci per richiedere un preventivo o una consulenza

Per ulteriori informazioni sulla produzione e sui prodotti fai riferimento al nostro numero verde 800687188 oppure scrivi all’indirizzo info@iridiumdoors.com

Seguici sui nostri canali social per non perderti tutte le news.