Project Description

Meglio scegliere un portone motorizzato o un portone manuale? Scopri tutte le differenze

Portone Manuale o Motorizzato?

Stai ultimando la costruzione o la ristrutturazione di casa ed è arrivato il momento di scegliere la tipologia di portone per il garage. I consigli degli amici e dei parenti non hanno fatto altro che aumentare la tua indecisione: è meglio un portone manuale o motorizzato?

In questo caso non si tratta di scegliere tra il portone basculante e il portone sezionale perché entrambe le soluzioni possono essere motorizzate, di tratta di capire quale tipo di funzionamento soddisfa meglio le tue esigenze e quelle della tua famiglia.

Caratteristiche del Portone Manuale vs Portone Motorizzato:

 I portoni manuali sono tutti quei portoni che vengono tradizionalmente movimentati manualmente (ad es. basculanti e serrande) e che non hanno necessità di collegamento elettrico. Per questo motivo, generalmente sono meno costosi e richiedono meno manutenzione rispetto a quelli motorizzati ma possono essere scomodi da usare soprattutto con l’avanzare dell’età. Inoltre sono sconsigliati se hai un garage molto grande o se devi entrare e uscire molto spesso.

I portoni motorizzati, d’altra parte, sono più indicati poiché si aprono e si chiudono automaticamente con un semplice pulsante o telecomando. Inoltre, spesso sono forniti con funzioni di sicurezza aggiuntive come sensori di rilevamento dell’ostacolo elettronico e interruttori a bassa tensione, che rendono l’apertura e la chiusura del portone molto più sicure. Si tratta di una soluzione più comoda perché permette un controllo da remoto della chiusura e quindi una sicurezza maggiore per chi deve movimentare portoni molto grandi anche più volte al giorno. È chiaro che la porta automatica comporta diversi vantaggi a fronte di un investimento di poco maggiore.

Portoni Motorizzati sì o no?

 Spesso veniamo contattati per sostituire dei vecchi portoni con apertura manuale con moderni portoni motorizzati. Quindi la maggior parte dei nostri clienti preferisce la motorizzazione perché è molto più pratico aprire e chiudere il garage premendo un tasto, soprattutto quando c’è maltempo o si hanno le mani impegnate nel trasportare la spesa.

Grazie al meccanismo di apertura non si dovrà più fare la fatica di alzare il pannello del portone a mano. Anche dal punto di vista dell’utilizzo, il portone automatico è molto sicuro: un portone a norma è dotato di sistema di sicurezza anti caduta che si attiva in caso di malfunzionamento.

Ovviamente bisogna prima verificare la presenza di un collegamento elettrico del garage per non trovarsi ad installare un portone motorizzato senza avere l’allaccio elettrico.

In definitiva, la scelta dipende dalle vostre esigenze personali, come le dimensioni del garage, la frequenza di utilizzo e il tuo budget. In ogni caso, assicurati di scegliere una soluzione affidabile e sicura.

Se temi di sbagliare nella scelta del portone più adatto alle tue esigenze, la soluzione è affidarsi a produttori esperti come Iridium Doors che è protagonista del settore da 25 anni.

Iridium Doors portoni residenziali

Tipologie di Portoni da Garage

Qualunque sia la tua preferenza per la movimentazione del portone, i prodotti Iridium Doors sono pensati per valorizzare al meglio la tua casa attraverso un elevato grado di personalizzazione di colori, finiture e accessori. L’ampia possibilità di scelta permette di venire incontro a tutte le esigenze estetiche e tecniche del box auto, e potrete valutare una delle famiglie di prodotti per i portoni del garage Iridium Doors: 

  • i portoni sezionali
  • i portoni basculanti
  • le serrande

Gli accessori previsti sui portoni motorizzati e sui portoni manuali

 Se sei propenso all’acquisto di un nuovo portone da garage, tieni in considerazione che nella realizzazione sarebbe molto utile far includere la porta pedonale. La portina aggiuntiva permette di entrare e uscire utilizzando una classica chiave, quindi evita di dover azionare la movimentazione dell’intero pannello ad ogni passaggio. Dalla portina passi tranquillamente a piedi, con la bici, con la spesa, possono uscire i figli per andare a giocare in cortile senza dover attivare la motorizzazione e consumare energia elettrica. Tutte le scelte che consentono anche un minimo risparmio energetico comportano una riduzione delle spese e una buona azione in difesa dell’ambiente.

Hai deciso se il tuo nuovo portone di casa sarà manuale o motorizzato?

Iridium Doors dispone di personale interno per la manutenzione e il servizio clienti post vendita. Scegliendo Iridium Doors potrete affidarvi a personale professionale che vi seguirà dalle prime fasi del cantiere fino alla manutenzione dei portoni negli anni.

Per sostituzioni e nuove installazioni fate riferimento ai nostri referenti tecnico-commerciali sul territorio. Si confronteranno subito con voi per fornirvi la migliore assistenza tecnico-commerciale grazie al nostro Servizio Clienti interno.

Fai riferimento al nostro numero verde 800687188 oppure scrivi all’indirizzo info@iridiumdoors.com